Questa è una notizia flash. Per pubblicarla qui o per modificarne il contenuto si accede al Pannello Amministratore di Joomla. Così come tutti gli altri contenuti del sito. Non occorrono specifiche conoscenze per gestire un sito con Joomla!

Mercoledi, 24 aprile 2024
 
Home Articoli Modulo a slides scorrevoli
Modulo a slides scorrevoli

In questo articolo vi illustro un modulo assai semplice da configurare che ci consente con estrema facilità di realizzare uno spettacolare menu che potremo utilizzare nel nostro sito.



Il modulo si chiama Kwick Sliding 1.5 ed è prodotto da http://www.camp26.biz/. Ma questo modulo aveva un limite, se così lo vogliamo chiamare: consentiva l'inserimento di sole 6 immagini da utilizzare come menu. Allora, dovendone utilizzare di più, l'ho modificato inserendone altre 7 per un totale di 13.
Il modulo lo potete scaricare da qui.

Una volta scaricato come al solito lo installiamo cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Poi cercate il modulo mod_kwick_sliding_menu in Estensioni/Gestione moduli apritelo e andate a configurarlo nei parametri sulla destra.

Nel box Cache potete decidere se abilitare o meno la cache secondo il ragionamento illustrato in questo articolo.

Potete decidere di inserire un Suffisso classe CSS moduo (Qui un tutorial sull'uso del suffisso classe css modulo).

Potete includere Mootools. Ma di default io l'ho impostato su No e se il modulo funziona lasciatelo così, poichè la libreria Mootools viene ormai caricata da quasi tutti i templates di Jooomla!

Veniamo adesso alle impostazioni più interessanti. In Menu Width impostiamo la larghezza in pixel della parte della slide che resta sempre visibile mentre in Hover Menu Width impostiamo la larghezza totale di ogni singola diapositiva, che si vedrà appunto quando ci metteremo sopra il puntatore del mouse. In Menu Height impostiamo l'altezza della diapositiva. In Menu Separator width impostiamo in pixel la larghezza della barretta verticale che separa le diapositive.
In Menu Separator color inseriamo il codice esadecimale del colore di tale barretta.

Troveremo poi tredici gruppi di opzioni, una per ciascuna slide da pubblicare. Ne ho riportate solo due, che bastano e avanzano per questa guida.
In Menu 1 Status abiliteremo oppure no la prima slide.
In Menu1 Title possiamo scrivere il titolo della nostra voce di menu. Non lo vedrà nessuno e potremmo anche lasciarlo così. Ma è utile ai fini dell'indicizzazione sui motori di ricerca, che in sostanza vuol dire google. Mettiamoci allora qualcosa di significativo e coerente con la pagina che faremo aprire, come se si trattasse appunto di scrivere la classica voce di menu.
In Menu 1 Url inseriremo il link alla pagina che vogliamo far aprire.
In Target Url sceglieremo se farla aprire nella stessa finestra o in una nuova finestra del browser. Questa è pure una mia modifica al modulo perchè, esperienza insegna, questa opzione sarebbe stata presto richiesta dagli utenti nel forum...
In Menu 1 image andremo a scegliere quale immagine far comparire nella slide. L'immagine dovrà essere delle stesse dimensioni, o maggiore, delle misure che abbiamo impostato come lunghezza e altezza del modulo. Questo parametro sembra inutile ma ha invece senso perchè consente all'utilizzatore di cambiare di posto le slide senza andare a rinominare le immagini nella cartella.

Ripetiamo questo procedimento per tutte le 13 slide (o per quelle che ci serve utilizzare) e abbiamo finito.
Consiglio di lasciare tutto come impostato in modo predefinito per una prima visualizzazione del modulo che dovete pubblicare in uno spazio di almeno 720px per vederlo correttamente. Poi fate qualche prova.
La bellezza di questo modulo è direttamente proporzionale alla bellezza delle immagini che dovrete ovviamente cambiare (o anche aggiungere) e inserire in questa cartella:

modules/mod_kwick_sliding_menu/kwick_menu/images/

I formati supportati sono tutti quelli utilizzati nel web: .png - .jpg - .gif

Se ci sapete un poco fare con la grafica questo è un modulo che vi darà molta soddisfazione.

Con un briciolo di fantasia il modulo può essere utilizzato in molti modi. Per esempio può essere inserito in testa ad un articolo multipagina e sostituire brillantemente il menù pagebreak che non brilla in bellezza.
Oppure potrebbe essere un originale portfolio che manda a siti di vostra produzione. O anche un bel modo per linkare categorie o prodotti del nostro mercatino realizzato con virtuemart. E chissà che altro...

Il modulo può essere duplicato e utilizzato dove si vuole nel nostro sito ma non nella stessa pagina.

Qui potete vedere in una demo questo modulo in azione.

 
freccia lilla