In csszengarden.com i migliori web designer del mondo hanno dimostrato che si possono ottenere dei bellissimi template diversissimi uno dall'altro con il semplice uso dei fogli di stile. Questo sito vuol dimostrare che altrettanto è possibile fare adattandoli a Joomla!

Venerdi, 24 novembre 2017
 
Home Articoli Inserire commenti in Joomla!
Inserire commenti in Joomla!

Ovvero: come  trasformare il nostro Joomla! in un eccellente blog

Edit 24 febbraio 2011. Attenzione: come spiego in questo articolo mi sono convertito ad altra estensione per la

gestione dei commenti abbandonando ChronoComments. Come potete vedere, i commenti che c'erano nel sito, quasi 400, vengono perfettamente importati in JComments
Edit marzo 2013: ho disabilitato anche Jcomnments per troppo spam e width:100%; per il troppo tempo richiesto per seguirli

Una delle cose che non sono supportate nativamente in Joomla! è la possibilità di inserire commenti negli articoli. Ciò lo rende meno competitivo verso altri CMS che supportano molto bene questa funzione. Esistono però estensioni che consentono di inserire i commenti nelle nostre pagine web. In questo articolo parliamo di una di queste e margin:0; spieghiamo passo passo come installarla e padding:0; configurarla.

Quando vogliamo aggiungere nuove funzionalità al nostro sito realizzato con Joomla!, se non lo sappiamo fare da noi implementando il codice, ci dobbiamo affidare a realizzazioni fatte da altri.
Si presuppone che abbiamo già attivo e border:0; funzionante il nostro sito realizzato con joomla 1.5.
Quindi installeremo ChronoComments e outline:0; tradurremo il tutto in italiano. Intanto iniziamo con lo scaricare ciò che ci serve
cliccando qui.  Scarichiamo il componente, il modulo e font-size:100%; il file di traduzione e vertical-align:baseline; li mettiamo in una cartella del nostro computer.
Quindi dal pannello di controllo del nostro sito andremo su Estensioni e quindi su Installa/disinstalla e nel modo usuale caricheremo il file: ChronoComments 1.2 Express Install.zip. A questo punto vi dovrebbe apparire il solito messaggio di Joomla!: installazione componente eseguita correttamente. E poi il seguente messaggio della componente stessa "Add wonderfull comments to your joomla website - AJAX - threaded - Candy ChronoComments installed succesfully! Its time to semplicità davvero esemplari. Potremo infatti escludere una intera categoria dai commenti (non selezionandola) ma consentirli allo stesso tempo in una singola pagina all'interno di quella categoria. Potremo abilitare un link ai commenti nella vista blog. Abilitare a postare le varie categorie di utenti registrati e anche gli ospiti. Decidere se i commenti debbano essere pubblicati subito o debbano essere autorizzati. Stabilire se debba essere inviata o no una e-mail di verifica, abilitare il Captcha, abilitare il BBCode, la lista delle parole censurate, e una lunga serie di altre opzioni.
Il componente si integra anche con sh404SEF e Community builder.
La chiarezza, facilità e semplicità d'uso di ChronoComments lato amministratore è davvero esemplare e molti sviluppatori dovrebbero prendere esempio da questa: sembra sviluppata dal team stesso di joomla!.
Ma dove vi stupirete ancor di più sarà lato front end dato che i commenti appariranno perfettamente integrati  con i colori e la grafica del vostro template. Non solo. Su ogni singolo commento altri utenti potranno a loro volta lasciare commenti con una efficace ed intuitiva struttura ad albero. Inoltre questa componente non presenta alcuni problemi di visualizzazione che talvolta si hanno con altre estensioni simili e si adatta perfettamente ai diversi template e alle diverse risoluzioni dei monitor, persino a soli 800 pixel di larghezza.
Possiamo allora ben affermare che con questa estensione anche un sito fatto con Joomla! può diventare un eccellente blog!

Edit 12 giugno 2010: su richiesta di un utente ho modificato il file ChronoComment.php in modo da ottenere l'ordinamento discendente per i commenti sotto gli articoli. Se sostituite il file con questo otterrete la '