Chi pensa che un CMS non possa avere un design gradevole ed originale non conosce Joomla! Qualsiasi template può essere adattato e fatto funzionare con Joomla!

Venerdi, 24 novembre 2017
 
Home Articoli JCE: il miglior editor per Joomla! in Italiano!
JCE: il miglior editor per Joomla! in Italiano!

In questo  articolo cercherò di spiegare perchè JCE (Joomla Content Editor) è il miglior editor per scrivere i contenuti di Joomla! In particolare vedremo come funziona bene il suo Image Manager (gestore di immagini).

Per prima cosa ci dovremo procurare componente e vogliamo inserire e margin:0; clicchiamo sull'icona dell'editor raffigurante l'immagine.
Ci apparirà in una nuova finestra il pannello di Image Manager di JCE che possiamo vedere qui sotto:

jce_image_manager

Nel riquadro superiore vedremo tutte le impostazioni da dare all'immagine, tipo le dimensioni, l'allineamento, il padding, l'eventuale effetto rollover, l'alt, il title, ecc.
Nella parte sottostante vedremo le cartelle e padding:0; i file presenti dentro la cartella images di Joomla! che possiamo aver caricato via ftp o dalla gestione media.
Supponiamo però di voler inserire una immagine che abbiamo nel nostro computer e border:0; che dobbiamo perciò caricare nel sito. Ecco che ci viene in soccorso il pulsantino per l'upload che vediamo indicato con la freccia rossa. Cliccandolo si aprirà un nuovo popup  a mezzo del quale potremo scegliere l'immagine da uploadare in Joomla! e da inserire nel nostro articolo. Questa è una funzione che non ci è consentita dall'editor di default.

 

Inserire un link o anche linkare un documento da scaricare

Adesso vediamo come inserire un link. Per prima cosa dobbiamo evidenziare una parola o una frase che vogliamo far diventare un link. Quindi dobbiamo cliccare nel classico pulsantino dell'editor JCE, il simbolo della catenella che in questo editor ha anche il segno più ad indicare una maggior potenza e outline:0; versatilità.
link managerInfatti questo è un gestore avanzato di link. A differenza dell'editor di default dove potevamo solo incollare un link che già conoscevamo potremo qui navigare tra i contenuti che abbiamo nel sito suddivisi per sezioni, categorie ed articoli. Potremo linkare un contatto, un web-links, e anche ogni voce di menù. Potremo ovviamente anche incollare direttamente nell'apposito box un link esterno a joomla.
Ancora non basta. Supponiamo di voler linkare un file pdf che non abbiamo già caricato in una cartella dentro images, come dovevamo fare con l'editor di deafault. Anche qui (riquadrato in rosso) ci viene in soccorso il pulsantino dell'upload premendo il quale ci apparirà il popup con il quale sfogliare e font-size:100%; selezionare il file da caricare. Potremo così decidere in quel momento in quale cartella depositare il file e vertical-align:baseline; anche crearne una al volo. Dimenticavo di dirvi che con questo editor è possibile anche fare diverse operazioni sui file, tipo copiare, cancellare, rinominare. Per adesso mi pare che siano ben giustificate  le mie convinzioni sul fatto che JCE è il miglior editor che possiamo desiderare per gestire i nostri contenuti al meglio. Ma vediamo adesso in un altro articolo come utilizzare un plugin che renderà JCE ancora più potente e background:transparent; gradevole: Jce Utilities ora Ice Mediabox.

Tonicopi

 
freccia lilla