Joomla CSS Zen Garden

Il giardino dei css di Joomla!
Grazie a Bigham e 301 Moved Permanently Carla, un altro bel template per Joomla!: jnotepad_chaos
Joomla Notepad Chaos

Questo è un template nato per wordpress e realizzato da http://www.evaneckard.com/ che è stato pazientemente convertito per Joomla! da bigham, un collega moderatore di joomla.it. Poi la Carla, adottauncane, pure lei moderatrice in joomla.it, da brava grafica qual'è, ha dato qualche deliziosa penellata al template. Bellissimi i font usati per i titoli. Strepitosa l'iconcina con la faccina di Joomla! che cambia in WordPress al mouse-over, che vedete in basso a destra. Secondo me e

301 Moved Permanently

venuto fuori un bel template molto adatto per gestire un blog con Joomla! Questo template ha le posizioni left (quella del post-it) e right (la colonna più interna) e, sotto a ciascuna, le classiche posizioni user1 e user2. La posizione per la ricerca sta lassù a destra molto ben integrata nella grafica del template. Titolo e
nginx
sottotitolo si mettono comodamente dai parametri del template e il risultato è così buono che la scritta sembra proprio una immagine! Dagli stessi parametri del template si può cambiare il background attuale con questo, anch'esso opera di adottauncane.
Insomma a me questo template, lo avrete capito, piace proprio un sacco, e ringrazio a nome di tutti i numerosissimi utilizzatori, Cosimo (bigham) per questo ottimo lavoro!

Questo template, diversamente dagli altri che sono stati convertiti per studio e divertimento, è liberamente utilizzabile e modificabile. Evitiamo soltanto di togliere il link agli autori nel footer. Si scarica da qui.

Nota 1: tenete presente che la navigazione ottimale in questo sito, dove pubblico anche articoli e dove aggiungo magari anche qualche estensione, avviene con il template di default tranquille. Chiaramente se lo navigate con questi altri template dimostrativi potrà accadere che qualche zona non sia ben visibile.

Nota 2: Se stai leggendo questa pagina con un template diverso da JNotepadChaos selezionalo dalla finestrella nel modulo "scegli un template" e poi clicca su seleziona. Ciò perchè, pur essendo il template assegnato a questa pagina, se tu sei arrivato qui DOPO aver scelto un template diverso da quello di default, il template non cambierebbe rispetto a quello che hai scelto per la durata della sessione o finchè non cambi di nuovo template nel modulo "scegli un template". Tieni conto che questo non è un sito di produzione ma solo dimostrativo e di studio. Tuttavia puoi vedere la grande versatilità di Joomla! Il banner pubblicitario, ad esempio, magari abbastanza ben integrato in un altro template, stonerebbe orribilmente nella header di JNotepadChaos. Ho preferito inserirlo in fondo alla pagina nella zona del footer, con un risultato graficamente accettabile.

AVVISO SUI COMMENTI: in seguito all'aumentare dello spam e anche a miei problemi di gestione dei commenti (mancanza di tempo) ho disattivato JComments.
Ho testato ed usato con soddisfazione un altro plugin per inserire commenti nel proprio sito in fondo agli articoli. Si chiama SocComments e puoi leggere questa guida.
Peraltro questo plugin si integra, oltre che con facebook, anche proprio con JComments. Da provare!

Se ti piace quello che faccio e mi vuoi offrire una birra...

Scegli un template

jnotepad_chaos