Chi pensa che un CMS non possa avere un design gradevole ed originale non conosce Joomla! Qualsiasi template può essere adattato e fatto funzionare con Joomla!

Mercoledi, 26 luglio 2017
 
Home Articoli Inserire Icone o immagini nel menù di Joomla!
Inserire Icone o immagini nel menù di Joomla!

Sono in molti a non sapere che Joomla! ci offre la possibilità di inserire immagini nei nostri menù! Vogliamo magari abbellire o personalizzare il nostro menù mettendoci delle icone ma non sappiamo come fare perchè ci sembra davvero troppo complicato mettere mano ai css. Ebbene, dovete sapere che potrete ottenere questo operando soltanto da pannello di controllo. Io ci ho messo meno di un'ora, facendo la ricerca delle icone e compreso il tempo per la scrittura di questo articolo. Vediamo come.

Per prima cosa ci dobbiamo procurare le icone che ci servono. O disegnandole da noi oppure cercandole nel web dove se ne trovano davvero tantissime. Per fare questo articolo io le ho scaricate da qui: http://www.sizzlesites.com/html/icons2.html Una volta che ti sei fatto o hai trovato le icone adatte dovrai inserirle via ftp nella cartella images/stories. Quindi vai sulla gestione menu, apri il menù che vuoi modificare e humspm.com                    十一选五两胆全托 双色球3胆全托 3d1胆全托多少钱:破釜沉舟 - 湖北11选5推荐号码,甘肃11选5号码遗漏,陕西11选5号码推荐 quindi la voce di menù dove vuoi inserire l' immagine. Sui parametri a destra devi cliccare su "Parametri di sistema" e selezionare la tua immagine (che avevi messo in precedenza nella cartella stories, ricordi?) dal menù a tendina della voce immagini menù. Poi vai su gestione moduli, apri il modulo interessato, sulla destra clicchi su "altri parametri" e sulla prima voce spunti il si su mostra immagini menù. E' tutto! Come per incanto le immagini appariranno nel vostro menù rendendolo più vivace ed originale! Ecco qui come apparirà il menù di uno dei template di default presenti in Joomla: il rhuk_milkyway. Altri due piccoli settaggi sono stati fatti per aggiustare il tiro: - sempre nei parametri del modulo a destra ho settato su "Legacy - Verticale" in luogo del predefinito "Lista". Ciò per togliere i pallini rotondi che erano inutili e antiestetici, dopo aver inserito le immagini; - nei parametri avanzati del modulo va scritto _menu dentro la finestrella del "Suffisso classe CSS modulo". Ciò se vuoi far apparire quella gradevole e graziosa cornice dai bordi arrotondati, caratteristica di questo template. Può essere che abbiate bisogno di altri piccoli aggiustamenti in altri template e magari ne parliamo nel forum. Ma la strada mi sembra indicata e assai facile da percorrere. Questo è Joomla!   Può anche accadere, non è il caso del rhuk_milkyway, che le immagini abbiano una antipatica cornice (su explorer addirittura blu) che non c'azzecca coi colori del template. Quella la puoi togliere  con un piccolissimo intervento aggiungendo questo codice nel file css del template: a img {     border:none;}.

Qualcuno ha trovato difficoltà a staccare le immagini dai link. Una soluzione molto rapida ed infallibile consiste nel far apparire l'immagine apparentemente staccata dal link semplicemente facendola un pochino più grande del necessario su sfondo trasparente o dello stesso colore dello sfondo del modulo.

Se hai bisogno di approfondire questo articolo vieni nel forum apposito

tonicopi

 
freccia lilla