Chi pensa che un CMS non possa avere un design gradevole ed originale non conosce Joomla! Qualsiasi template può essere adattato e fatto funzionare con Joomla!

Venerdi, 18 aprile 2014
 
Home Articoli
Introduzione

Con tutto quello che c'è in giro su Joomla! serviva un altro sito?

Probabilmente no. Ma io sentivo il bisogno di crearmi anche questo piccolo giardino dove cercherò di mettere tutte cose molto belle e allo stesso tempo molto pratiche.

Io scopo principale del sito è già illustrato in prima pagina e non mi dilungherò su quello. Diciamo che oltre a mettere in mostra dei bellissimi template adattati per Joomla! tratterò qui anche altri aspetti che attengono al CMS, con un occhio di riguardo a tutto quello che concerne i CSS e le altre tecniche od accorgimenti sull'aspetto dei template e in generale sull'aspetto visivo di un sito. Quindi anche di moduli, plugin e componenti. Cercherò di trattarle in modo molto chiaro e comprensibile, con esaurienti spiegazioni e dimostrazioni esplicite.

La prima domanda che uno si pone dovendo affrontare Joomla! per la prima volta è: davvero potrò usarlo senza conoscere assolutamente nulla di codice html, di css e di php?

La risposta è: si. A patto di non voler fare cose molto personalizzate e particolari.

Per il supporto esistono diversi siti che troverai nella sezione risorse esterne di questo sito. Il mio principale sito di riferimento è joomla.it

La prima cosa che dovrai leggere sarà questo articolo di presentazione di Joomla!

Poi potrai scaricarti il pacchetto di installazione ed iniziare ad usare Joomla!

Buon divertimento!

 
Come applicare un link all'immagine introduttiva di un articolo

In Joomla! è possibile indicare nei parametri di un articolo una immagine introduttiva. Non è possibile però trasformarla in nun link che conduca, se cliccata, al testo esteso dell'articolo, al pari del Leggi tutto o del titolo.
In questo tutorial scritto per joomla.it spiego come farlo con poca fatica utilizzando la tecnica dell'override. Mentre qui potete vedere la demo sul funzionamento dell'override.

 
Un tutorial su CUpdater

In un articolo ho illustrato su joomla.it le caratteristiche di CUpdater, un interessante plugin che ci può essere utile per tenere sempre aggiornata la nostra installzione di Joomla! e delle eventuali estensuoni di terze parti che utilizziamo nel nostro sito.

Nell'occasione raccomando vivamente di tenere SEMPRE aggiornata Joomla! e tutte le altre estensioni. E di avere SEMPRE a disposizione una copia funzionante del nostro sito. Infatti, dice il saggio, avere un backup non funzionante equivale a non avere nessun backup!

 
Commenti e social

In questo tutorial in italiano spiego come utilizzare SocComments un utlie plugin che serve a permettere l'inserimento dei commenti nei nostri articoli e di condividerli, volendo, su facebook, il più importante social network. Se ancora non avete un account su facebook fatelo subito!

 
Protostar: bello, pratico, responsive!

Per joomla.it ho scritto questo articolo su protostar. Io trovo davvero interessante questa caratteristica del template di adattarsi a tutti i dispositivi portatili che va sotto il nome di responsive. Qui potete vedere le sue principali caratteristiche: joomla 3 inizia un'altra avventura!

 
<< Inizio < Prec. 1 3 4 5 6 7 8 9 10 > Fine >>

Pagina 1 di 14
freccia lilla