In csszengarden.com i migliori web designer del mondo hanno dimostrato che si possono ottenere dei bellissimi template diversissimi uno dall'altro con il semplice uso dei fogli di stile. Questo sito vuol dimostrare che altrettanto è possibile fare adattandoli a Joomla!

Venerdi, 19 aprile 2024
 
Home Articoli Mettere un elegante orologio nel nostro sito
Mettere un elegante orologio nel nostro sito

Non me ne vogliano gli utenti più esperti, ai quali scapperà un sorrisetto di sufficienza alla lettura di questo mini-tutorial per inserire un orologio nel nostro sito realizzato con Joomla!
Eppure talvolta un utente ha un buchetto da riempire nel proprio template e gli può tornare buono un moduletto che non ha grandi pretese, salvo quella di mostrarvi l'ora sotto forma di un elegante orologio, che sia anche in sintonia col look del sito. Vediamo allora come fare.

Intanto andate a dare un'occhiata a questa demo orologi dove ne vedrete in azione qualcuno. Ma dentro questo modulo ne troverete ben di più: addirittura quaranta! Molto diversi tra di loro per forma e colori, cosicchè ne troverete di certo più d'uno che si adatterà allo stile del vostro sito.
Ce ne sono di tipo digitale od analogico, che segnano le ore di diversi paesi del mondo, di foggia classica o ultramoderna. Sobri o bizzarri. Per pura curiosità vi dico che ci sono persino delle vere chicche, tipo un orologio con tanto di allarme visivo e sonoro!

Il sito produttore di questo orologio è questo: http://www.ultijoomla.com/ ma se ti può tornar comodo puoi scaricare il modulo orologi anche da qui.

Una volta scaricato il modulo non devi fare niente altro che andare nel pannello di amministrazione del tuo sito e cliccare su Estensioni, poi su Installa/Disinstalla e quindi caricare il modulo. Poi vai in Gestione moduli, cerchi il modulo ulti_clocks che hai caricato e cliccandoci sopra lo apri. Decidi quindi in quale posizione pubblicarlo ed eventualmente in quali pagine assegnarlo. Sulla destra trovi i parametri del modulo a mezzo dei quali sceglierai la dimensione in larghezza ed altezza. E' supportato anche il prefisso css modulo per cui potrai anche decidere se farlo apparire dentro un modulo con lo stesso stile dei tuoi o stabilire magari uno stile particolare solo per questo modulo. Infine dovrai spuntare il ceek-box per decidere quale orologio pubblicare.

Et voilà: ecco il vostro nuovisismo orologio appeso alla parete di Joomla!

Mi resta ancora un mistero da risolvere. Come fanno questi orologi a darci il tempo con questa precisione, con qualsiasi sistema operativo e in qualsiasi server, almeno tra i diversi che ho testato? Se penso alla difficoltà che abbiamo con orari e date che di solito, specialmente con i forum, si ostinano ad uscire come come pare e piace a loro, un'ora avanti, due ore indietro...

Tonicopi

 
freccia lilla