Chi pensa che un CMS non possa avere un design gradevole ed originale non conosce Joomla! Qualsiasi template può essere adattato e fatto funzionare con Joomla!

Martedi, 23 aprile 2024
 
Home Articoli JWeather: previsioni del tempo
JWeather: previsioni del tempo

Talvolta abbiamo la necessità di pubblicare nel nostro sito le previsioni del tempo. Ci sono molte estensioni che consentono farlo.Talvolta ci risulta magari difficile muoversi tra i diversi parametri che bisogna impostare. Vi illustro con questo articolo come configurare uno dei migliori moduli che mostreranno le previsioni del tempo con simpaticissime icone.



Premesso che ci sono nella JED davvero tante estensioni che trattano questo argomento che se siete pratici riuscirete di certo ad utilizzare senza nessun'altro suggerimento andando ad ispezionare questa zona.

Io ho avuto modo di testare il metodo che vi illustro in questo articolo che non è altro che un semplice modulo che va a prendersi i feed rss nel sito weather.com.

Il modulo si chiama JWeather e si scarica da qui.

Una volta scaricato come al solito lo installiamo cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Per poterlo correttamente configurare ed utilizzare dovrete però registrare un account presso il sito:

https://registration.weather.com/ursa/profile/new


dove inserirete le informazioni richieste. Completata la registrazione vi troverete loggati al sito. Quindi cliccate sul link

https://registration.weather.com/ursa/xmloap/step2

dove vi troverete al secondo passo di questa schermata che dovrete compilare come in questa  immagine.

Proseguite poi nelle successive due schermate completando la procedura al termine della quale comparirà sullo schermo un messaggio dove verrete avvisati che riceverete via email i codici necessari ad attivare il modulo.
Qualche secondo dopo riceverete infatti una email che contiene i due codici che vi servono per la configurazione del modulo, come potete vedere nell'immagine:

jweather2

Adesso vi serve anche il codice di una località vicina a quella dove vi trovate. Nella home page di http://www.weather.com/ nel box della ricerca metteteci la vostra provincia, seguita da una virgola e da Italy.

Poi cliccate su FIND WEATHER ed ecco che apparirà la pagina con le previsioni del tempo della vostra città. A noi interessava però procurarci il terzo numeretto per la configurazione del modulo: il city code.
Troviamo questo codice nella barra degli indirizzi del browser.
Per Vicenza è ITXX0088.

Configurare il modulo

Qui per vedere i parametri del modulo

Adesso abbiamo tutto quello che ci serve per la configurazione del modulo. Apriamolo da Estensioni/Gestione moduli e andiamo ad inserire nei primi due boxes le due stringhe Partner Id e License Key che avevamo ricevuto via email.

In Measurement System lasciamo il metric.

In Icons Path lasciamo icon

In City Code inseriamo il codice che ci eravamo copiati nella barra degli indirizzi del browser nel momento che avevamo scelto la città.

In Number of forecast days inseriremo il numero di giorni sui quali estendere le previsioni (massimo 5).

Nel campo Title scriveremo La frase che precederà il nome della nostra località nel caso la volessimo far comparire settando su Si il ceek box Show locality name. Edit: ho scoperto che non si inserisce la frase che scriviamo in questo parametro. Un modo semplice per rimediare consiste nell'aprire il file language/en-GB.mod_jweather.ini e cercare la frase WEATHER FOR=Weather for e sostituirla con WEATHER FOR=Previsioni per. Ecco che nel modulo apparirà: Previsioni per Vicenza (nel mio, nel vostro apparirà la località corrispondente al city Code che avrete inserito).

In Show day names scegliamo il formato corto - Short Format - (lun mar mer...) o intero - Long Format - dei giorni della settimana (lunedi martedi mercoledi...).

In Show icons for weather decidiamo se mostrare le icone per le previsioni. Io direi decisamente di impostare su Si perchè le icone sono la parte più carina di questo moduletto...

In Show temperature decidiamo se mostrare le temperature e in caso affermativo nel box sottostante Temperature separator dobbiamo inserire il carattere che separa il numero dal simbolo dei gradi.

In Show forecast information decidiamo se mostrare una informazione descrittiva della previsione tipo Sunny per Soleggiato, ma sarà purtroppo in inglese, se non andiamo ad agire sul file di lingua, inserendo quella italiana.

Così tutte le altre informazioni disponibili sottostanti (molte delle quali proprio non appaiono) che consiglio di lasciare sul no.

Il modulo si può duplicare a volontà e pubblicare anche nella stessa pagina più volte. Opzione interessante perchè potremmo voler mostrare le previsioni di diverse località della stessa zona come una regione o una fascia di località turistiche. O anche confrontare le previsioni del tempo tra il nostro paesello e lontane località esotiche!

Qui vedete una demo con l'aspetto delle previsioni del tempo di questo modulo.
 

 
freccia lilla