SocComments: commenti ovunque nel nostro sito Joomla!

commenti

 

Vi presento SocComments, un simpatico plugin che consente di far lasciare i commenti sui nostri articoli, commenti che potranno anche essere condivisi dall'utente nel propio profilo facebook.

Si tratta di SocComments, abbiamo detto. Ma il nome non tragga in inganno. Non è solamente una estensione che ci permetterà di lasciare commenti da condividere sui social network e quindi in primis su facebook. Anche se per usarlo dobbiamo per forza avere un nostro profilo su facebook. Se non lo abbiamo cogliamo questa occasione per farlo. E' buona norma che un sito web abbia l'integrazione con i social network e quindi con facebook che è largamente il social network più diffuso e conosciuto.

Andiamo a scaricare il plugin da qui per la versione 2.5. I plugin sono due  e si installeranno entrambi con questo pacchetto.

Esiste anche per la versione 1.5 e dovrete in questo caso avere l'avvertenza di estrarre dal pacchetto  i plugin che sono due e di installarli entrambi. Per il resto si configura e funziona come quello per la 2.5 illustrato in questo articolo.

Una volta scaricato il pacchetto nel vostro computer andiamo nel pannello amministrativo di Joomla! in Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Il pacchetto pesa davvero pochi Kb e si installerà in pochi secondi.

Andiamo adesso in Estensioni/ Gestione plugin e digitiamo soccom nel filtro. Salteranno fuori due plugin:
System - SocComments e Content - SocComment
Dobbiamo abilitarli entrambi e dobbiamo anche configurare il Content - SocComments.
Ci occuperemo, in questo articolo, soltanto di impostarlo per mostrare i commenti sul nostro sito con l'eventuale condivisione su facebook.

Creare una applicazione su facebook

Dobbiamo procurarci un ID di una applicazione facebook. Andiamo pertanto qui:
https://developers.facebook.com/apps
e logghiamoci inserendo le nostre user e password di facebook.
Clicchiamo poi su Crea applicazione e diamogli un nome. Suggerisco di usare sempre qualcosa di significativo. Ad esempio commentituosito che ripeteremo in entrambi i campi dove ci viene richiesto. Quindi passeremo l'esame della Captcha e finiremo in un schermata dove completeremo la configurazione della app inserendo il dominio del sito nel campo App Domains (con questa sintassi tuosito.xx) e l'url del nostro sito nel campo Website with Facebook Login (con questa sintassi http://www.tuosito.xx) e quindi salviamo senza cambiare niente altro.  Adesso copiatevi l'ID dell'applicazione che vi tornerà buono nella configurazione del plugin, dove torniamo.

Configurare il plugin SocComments

Lasciamo come di default le prime tre scelte ed andiamo ad inserire in APP ID Facebook il numero dell'applicazione prima creata. Ne campo sottostante potremo inserire l'ID di un qualsiasi account di faceboook che avrà il potere di moderare i commenti lasciati. Se lo lasciate in bianco tale potere lo avrete solo voi in quanto creatori dell'app.
Impostate poi come desiderate le altre opzioni che sono intuitive.

Lasciate poi impostato su No le successive sezioni dei parametri che riguardano VKontakte (che suppongo sia una specie di facebook russa), Disqus e JComments.

In Display Option si possono impostare alcune cose ma soprattutto si possono escludere le categorie dove NON vogliamo utilizzare i commenti e naturalmente è possibile la selezione multipla tenendo premuto il tasto control mentre si clicca.
Parimenti potremo escludere uno o più articoli scrivendone gli ID, separati da una virgola, nel sottostante box Exclude article id.

Possiamo infine persino decidere se far apparire o meno il link all'autore in fondo al modulo e questa è una scelta di grande eleganza e correttezza dello sviluppatore che andrebbe premiato quantomeno con una recensione favorevole nella JED o anche con una piccola donazione, specialmente se usassimo questo plugin in un sito commerciale.

Salviamo il tutto e, poichè nel frattempo sono trascorsi alcuni minuti da quando abbiamo creato l'applicazione, se andiamo nel frontend ed apriamo un articolo appartenente ad un categoria non esclusa vedremo apparire in fondo il box per i commenti. Se siamo già loggati su facebook vedremo persino la nostra faccina e potremo subito lasciare un commento, decidendo se pubblicarlo solo sul sito o anche nella nostra pagina su facebook spuntando l'apposito checkbox.
Se non siamo loggati, premendo il tasto commenta verremo invitati ad usare uno dei login disponibili tra facebook, yahoo, aol e hotmail.
E una volta loggati potremo lasciare il nostro commento come detto sopra.
Ho testato questo plugin in diversi siti e devo dire che l'ho trovato davvero buono.

Non occorre fare una demo per mostrare il funzionamento di questo plugin che potete vedere all'opera in tutti gli articoli di questo sito e quindi  anche qui sotto!

tonicopi

babbo natale

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.