In csszengarden.com i migliori web designer del mondo hanno dimostrato che si possono ottenere dei bellissimi template diversissimi uno dall'altro con il semplice uso dei fogli di stile. Questo sito vuol dimostrare che altrettanto è possibile fare adattandoli a Joomla!

Venerdi, 29 marzo 2024
 
Home Articoli DJcatalog: per gestire un piccolo mercatino
DJcatalog: per gestire un piccolo mercatino

Abbiamo bisogno di mostrare nel nostro sito un piccolo mercatino  o un catalogo di prodotti e ci troviamo disorientati di fronte alla complessità di una componente come virtuemart, che pure può essere utilizzata come semplice catalogo? Allora questa semplice ma deliziosa estensione fa al caso nostro.

Detto in poche parole cosa possiamo fare con questa estensione?
Possiamo mostrare in modo gradevole dei prodotti suddivisi in un numero infinito di categorie e sotto categorie.
Possiamo visualizzare i nostri prodotti come tabella o blog, proprio come siamo abituati con gli articoli di Joomla!
Possiamo associare ogni nostro prodotto a un produttore e visualizzare tutti i prodotti di un determinato produttore.
Possiamo in ogni momento aggiungere,  modificare e spostare categorie, prodotti e produttori con estrema facilità.

Si scarica dal sito del produttore che fornisce anche una ottima documentazione per la configurazione della componente. Voi scaricate il pacchetto che comprende anche i moduli che ci saranno utili nella gestione del nostro catalogo.

Una volta scaricato nel vostro computer lo dovrete installare nel modo usuale cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Dopo qualche secondo vi apparirà il consueto messaggio di Joomla! sul buon esito dell'installazione e vi mostrerà la componente e i tre moduli che con essa si sono pure installati. A me sono apparsi anche una serie di warning, che però non hanno avuto poi alcuna conseguenza nella gestione dell'estensione. Un altro curioso problema è rappresentato dal fatto che i tre moduli, contrariamente alla consuetudine, oltre ad essersi installati si sono anche attivati: due nella posizione left e uno nella posizione banner. Magari, specialmente se il sito è on-line, non è esattamente quello che volete, perciò andate in gestione moduli e disattivate per il momento i tre moduli DjProducers, DjCategories e DjFrontpage.

Configurare JDCatalog

Adesso andiamo in Componenti e clicchiamo su DJCatalog che si aprirà senza mostrare alcuna categoria, prodotto o produttore.
Per un corretto funzionamento dovremo creare almeno una categoria cliccando su categorie e poi su Aggiungi in alto a destra, esattamente come quando creiamo una nuova categoria per gli articoli di Joomla!. Dovremo poi creare almeno un produttore cliccando su Producers e poi su Aggiungi in alto a destra. E' richiesta l'assegnazione di ogni prodotto a un produttore. Se nel vostro catalogo non avete questa necessità, per esempio perchè tutti i prodotti sono forniti da un unico produttore oppure non avete la necessità di fare distinzione tra produttori, mettete un unico nominativo e assegnate poi tutti i prodotti a questo nominativo. Un po' come si fa con il cliente dei banner nella gestione banner, per chi conosce quella.

Adesso, prima di iniziare ad inserire i prodotti clicchiamo su Preferenze in alto a destra e da lì potremo scegliere:

Numero di elementi da visualizzare per pagina;
-il tipo di moneta (nel nostro caso euro);
-la posizione del campo prezzo;
-se pubblicare o meno il prezzo;
-le dimensioni della icona piccola del prodotto (larghezza e altezza);
-le dimensioni della icona grande del prodotto (larghezza e altezza).
In alcuni casi sarà utilizzata l'una o l'altra versione dell'icona del prodotto come vedremo in seguito.
-Se mostrare nel footer del catalogo un link al produttore dell'estensione.

Inserire i prodotti

Creata almeno una categoria e un produttore e fatti i settaggi delle preferenza proviamo adesso a cliccare su Items e poi su Aggiungi per iniziare ad inserire i nostri prodotti. Si aprirà un editor come questo (se cliccate qui) a mezzo del quale inseriremo il nostro prodotto (al quale daremo un nome) che potrà essere assegnato a una categoria (che abbiamo prima creato) o anche essere non categorizzato, proprio come gli articoli di Joomla!
Dovremo assegnarlo a un determinato produttore (che abbiamo anche questo prima creato). Inseriremo un testo introduttivo ed un testo esteso per la descrizione del prodotto. Poi inseriremo l'immagine caricandola dal tasto sfoglia e scegliendola nel nostro computer. Ne potremo aggiungere più di una. Così come potremo aggiungere eventuali allegati, tipo file pdf, di testo, ecc.

Chi ha una buona familiarità con Joomla! non troverà certo nessuna difficoltà nell'inserire i propri prodotti in questo modo e potrà catalogarli suddividendoli in diverse categorie e sotto categorie

Mostrare i prodotti nel sito

Come potranno poi essere mostrati nel frontend? Niente di più semplice. Da gestione menù apriremo il menù nel quale vogliamo inserire la voce del nostro mercatino e sceglieremo il modo con il quale mostrarlo:

una categoria (o più categorie) come tabella;
una categoria (o più categorie) come blog;
un singolo prodotto;

I moduli

Qualche parola sui moduli, uno dei quali è davvero formidabile!
Andiamo allora ad attivarli da Gestione moduli.
Il modulo  mod_djcategories  mostrerà le categorie dei nostri prodotti. Le mostrerà come un elenco o come blog a seconda di come stabiliremo nei parametri del modulo.
Il modulo  mod_djcatproducers   mostrerà un menù a discesa dove potremo scegliere un produttore. Ci verranno così mostrati tutti i prodotti  di quel produttore, sempre in versione tabella o blog come stabiliremo nei parametri.
Ma adesso viene il bello. Il terzo modulo mod_DjFrontpage mostrerà una galleria molto carina dei nostri prodotti che potremo pubblicare in home page o comunque nella pagina principale del nostro catalogo. Dai parametri del modulo stabiliremo come visualizzare in frontend le slides dei prodotti. Se avete un po' di dimestichezza con la grafica e un po' di buongusto riuscirete a presentare davvero bene il vostro catalogo.

EDIT 18 aprile 2010: il modulo DjFrontpage di questa bella estensione su alcuni provider non funziona. Grazie all'aiuto di altri utenti e in particolare di conti1, abbiamo capito  che è un problema di permessi. Su aruba e altervista, dopo aver installato il modulo bisogna dare via ftp i permessi 755 alla cartella e ai file del modulo stesso. Che dovrebbe allora funzionare. Fateci sapere se vale anche per altri host.

Qui potete vedere una demo di DJCatalog

Tonicopi

 
freccia lilla