Prove, test tutorial e guide, nonchè templates per joomla 2.5

Una data memorabile: arriva joomla 2.5!

EDIT 21 dicembre 2014: Tra pochi giorni, il 31 dicembre 2014, cessa il, supporto ufficiale a Joomla 2.5. Infatti quello rilasciato pochi giorni fa è l'ultimo aggiornamento che porta questa versione a Joomla! 2.5.28.  Quasi tre anni tondi di ottimo lavoro. Non c'è motivo per stracciarsi le vesti e correre a migrare alla 3.3.6. Certo occorrerà mettere in conto questo passaggio perchè la 2.5 invecchierà in fretta così come è accaduto prima alla versione 1.5 e ancor prima alla 1. Lascio ancora online le demo che trovate in questa area del sito sia perchè il sito è ben indicizzato e mi aiuta in popolarità, sia perchè qualcuno ancora per qualche tempo potrà trovarci qualcosa di utile.

 


 

24 gennaio 2012! Una data da segnare nel calendario di tutti gli appassionati utilizzatori di Joomla! Arriva infatti a compimento un ciclo di sviluppo, durato oltre due anni, e che manda in soffitta le versioni 1.7 e 1.6 propedeutiche al concepimento e sviluppo della neonata Joomla! 2.5.

Non ha più alcun senso restare ancorati a queste due versioni. Per la 1.6 il supporto è già cessato con l'arrivo della 1.7, per la quale il supporto cesserà fra pochissimo.

Tutti gli utilizzatori  di 1.6 (ma che senso ha avuto restare lì invece di passare alla 1.7?) e della 1.7 sono dunque invitati a passare quanto prima alla nuovissima 2.5 - Tutte le estensioni (templates compresi) che funzionano per la 1.7 andranno anche con la 2.5. O almeno dovrebbero andare anche con la 2.5 a patto che i loro sviluppatori abbiano rispettato classi e procedure previste dal MVC di Joomla!.

In ogni caso, se anche qualcosa non dovesse funzionare subito, verrà reso al più presto funzionante dai loro sviluppatori, che non hanno alcuna ragione di tenere le loro creature  immobilizzate e costrette ad essere usate solo con versioni di Joomla! ormai obsolete  e da abbandonare.

In ogni caso, invece di farvi mille domande se tutto quello che avete nel vostro sito fatto in joomla 1.7 funzionerà o meno con la 2.5, fatevi un bel backup di files e database e fate il passaggio alla 2.5 usando queste procedure di aggiornamento di Joomla! dalla 1.7 alla 2.5.
Che ci costa fare questa prova? In meno di un'ora si è in grado di provare l'aggiornamento e di ripristinare il tutto in caso di malfunzionamenti irrimediabili. Gran parte di quello che vedete in questo sito di demo era stato installato prima con la 1.6 e poi con la 1.7 e tutto gira anche con la 2.5 Sorridente

Diverso è il discorso per la 1.5, a mio avviso. Ci sono siti, tanti, che funzionano benissimo con questa gloriosa ed ottima versione di Joomla! per i quali non c'è alcuna necessità e fretta di passare per forza alla 2.5. - Anche se il supporto ufficiale cesserà tra qualche mese, come è giusto che sia, ciò non significa affatto che il supporto reale, quello della community internazionale, verrà a mancare.

tonicopi

Ps: quando trovate, in giro per il sito, riferimenti a 1.6 o 1.7 leggete 2.5 - Man mano che me ne accorgo correggo... 

Informazioni aggiuntive

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.