Featured Categories - Suddividere gli articoli in categorie

Con questo modulo è possibile mostrare gli articoli di Joomla! in aspetto blog però suddividendoli per categorie, mostrando anche una miniatura dell'immagine se presente nell'articolo. Davvero utile e interessante.

 

Cerchiamo intanto di rispondere alla domanda: cosa è possibile fare con questo modulo?

La sua funzione principale è quella di mostrare gli articoli nel numero che vogliamo in una tipica visualizzazione blog, ma suddivisi su colonne distinte per categoria. Poichè il modulo è duplicabile e può essere pubblicato più volte anche nella stessa pagina ci permetterà di pubblicare le anteprime degli articoli di tutte le categorie che vogliamo.
Però il modulo è particolarmente interessante in quanto è possibile filtrare e ordinare gli articoli in diversi modi, tanto che possiamo anche mostrarli solo per un certo tempo, trascorso il quale cesseranno di essere visibili in questo modulo mentre continueranno ad essere pubblicati e visibili nella categoria di appartenenza.
Altra caratteristica interessante è costituita dalla creazione automatica di una miniatura della prima immagine che è presente nell'articolo e la sua pubblicazione nell'anteprima.
Ancora: il modulo ha di fatto anche la funzione di impostare un leggi tutto automatico dopo un certo numero di caratteri.
E molto altro ancora...

Qui trovi una demo del modulo per vedere subito se può interessarti.

Il modulo Featured Categories si scarica da qui.

Una volta scaricato nel computer si installa come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Adesso andiamo in Estensioni/Gestione moduli, cerchiamo il modulo Featured categories e apriamolo.

Impostiamo le opzioni di base:

in Categories scegliamo quale o quali categorie di articoli vogliamo pubblicare (è possibile la scelta multipla tenendo premuto il tasto maiuscolo mentre si selezionano le categorie con il clic del mouse);

in Child Category Articles si imposta se includere od escludere gli articoli appartenenti a sotto categorie di una categoria selezionata;

in Category Depht si mette il numero di livelli di sotto categorie dalle quali attingere gli articoli ;

in Categories Columns imposteremo su quante colonne vogliamo disporre gli articoli;

in Category Column Width imposteremo la larghezza in pixel delle singole colonne;

in Category Heading decideremo se mostrare il titolo delle categorie e il tipo di tag che lo racchiude;

in Main Articles Count decideremo quanti articoli mostrare per ciascuna categoria;

mentre in Main Article Heading decideremo, come per le categorie, se mostrare i titoli degli articoli e in quale tag racchiuderli;

in Sub Articles Count stabiliremo quanti link mostrare sotto gli articoli principali;

in Linked Categories Titles stabiliremo se i titoli delle categorie saranno cliccabili e lo stesso in Linked Articles Titles per i titoli degli articoli;

in Open in a New Window stabiliremo se far aprire articoli e categorie in una nuova finestra del browser;

mentre in Hits stabiliremo se mostrare il numero delle visite degli articoli.

Vediamo adesso come impostare alcuni interessanti filtri in Filtering Options:

Combinando le scelte in Featured Items, Author Filtering Type e Authors potremo scegliere di mostrare od escludere gli articoli di determinati autori. Le opzioni sono interessanti perchè potremo in tal modo mostrae gli articoli soltanto di alcuni autori che, in combinazione con la scelta delle categorie, rendono davvero notevoli le possibilità di filtraggio. Per fare un esempio potremmo mostrare in joomla.it tutti gli articoli di tonicopi relativi a joomla 1.5 pubblicando il modulo in un articolo con il loadposition e poi linkando l'articolo con una voce di menu. Così potremmo filtrare gli articoli per categorie ed autori creando uno specifico menu.

Stessa cosa per l'alias dell'autore in Author Alias Filtering Type e in Author Aliases nel caso volessimo filtrare gli articoli per l'alias dell'autore piuttosto che per l'effettivo autore.

Mentre in Article IDs to Exclude potremo escludere uno o più articoli scrivendo il loro ID (andando ogni volta a capo scrivendo un solo Id per riga);

Non è finita ancora con le possibilità di filtraggio: potremo fare scelte interessanti anche con le date in Date Filtering. Se abilitiamo questo filtro dovremo scegliere se mostrare gli articoli in un determinato intervallo di date (Date Range) oppure per un certo numero di giorni a partire dalla data (Relative Date). Dovremo scegliere la data di riferimento (di creazione, di modifica o di pubblicazione dell'articolo) e quindi impostare l'intervallo di inizio o fine pubblicazione oppure scrivere i giorni di pubblicazione nel caso abbiate scelto il Relative Date. Quindi questo modulo può essere utilizzato anche per mostrare gli articoli per esempio per 15 giorni a partire dalla loro pubblicazione ottenendo così un tipo di filtraggio automatico ASSAI INTERESSANTE E MOLTO RICHIESTO  e che non è possibile ottenere automaticamente con le impostazioni di pubblicazione di default di joomla.

 Ordinamento

In Ordering Options potremo impostare l'ordinamento degli articoli per Titolo, numero di visite, ID, alias, data di creazione, modifica, pubblicazione e fine pubblicazione e potremo farlo sia in ordine ascendente che discendente.

Opzioni anteprime

Infine, ma non per importanza, potremo scegliere alcune interessanti caratteristiche delle anteprime degli articoli che mostreremo in Leading Articles Options:

in Data mostreremo o no la data dell'articolo;

in Data Field sceglieremo quale data mostrare (creazione, modifica o pubblicazione);

in Date Format potremo scrivere direttamente il formato della data spostando o eliminando a piacere Y-m-d H:i:s che stanno nell'ordine per Anno-mese-giorno ora:minuto:secondo. Adoro questi particolari che ci consentono di superare in un attimo noiose complicazioni con le date. Per esempio, per mostrare la data con giorno/mese/anno, all'italiana, basterà scrivere d-m-Y.

In Autore ed Introtext sceglieremo se mostrare il nome dell'autore e il testo introduttivo, e, in quest'ultimo caso, scriveremo nella casella Introtext Limit il numero di caratteri da visualizzare. Ed ecco un'altra interessante caratteristica di questo modulo che introduce in tal modo un leggi tutto automatico.

In Bold First Sentence potremo decidere di rendere in grassetto la prima frase del leggi tutto;

in Mostra "Leggi tutto" potremo decidere di far comparire la frase Leggi tutto col link all'articolo completo sotto il testo introdutivo;

in Mostra titolo nel Leggi tutto decideremo se mostrare il titolo dell'articolo in aggiunta al Leggi tutto e in tal caso, nella casella Limite caratteri Leggi tutto imposteremo il numero massimo di caratteri del titolo;

in Show Image decideremo se mostrare una miniatura della prima immagine presente nell'articolo le cui dimensioni stabiliremo nelle sottostanti Image/Thumb Width ed Image/Thumb Height;

in Create Thumbs lasciamo impostato su Si altrimenti il modulo caricherà le immagini originali con conseguente rallentamento e peggior visualizzazione delle miniature;

in Proportions potremo definire varie opzioni nel caso le immagini originali abbiano diverse proporzioni rispetto le icone delle miniature. Fate qualche prova.

In Backgrounds/Transparent imposteremo il codice esadecimale del colore che vogliamo mettere come sfondo all'immagine nel caso utilizzassimo una gif o una png con trasparenze. In Image type lasciate in preserve per creare thumbs dello stesso genere delle immagini originali.

Ecco che siamo pronti per mostrare le anteprime dei nostri articoli suddivisi in colonne per categorie, con tutte le altre caratteristiche e filtri che abbiamo visto. Qualcuno potrebbe obiettare che però vorrebbe mostrare più di tre categorie di articoli, mentre, ragionevolmente, è difficile andare oltre le tre colonne nella presentazione in home page. Come fare? Questo modulo può essere duplicato e pubblicato più volte, anche nella stessa pagina. Io suggerisco di pubblicare un solo articolo con al suo interno caricate più copie del modulo con il loadposition come potete vedere in questa demo di featured categories.

tonicopi

babbo natale

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.