Widgetkit: guida all'uso in italiano

Questa estensione della yootheme è davvero utile e carina e va applaudita la loro decisione di rilasciare gratuitamente una versione leggera con funzioni ridotte di questa ottima estensione che andremo adesso ad esplorare.

Non pensiate che per funzioni ridotte si intenda una mezza fregatura che poi renda inevitabile l'acquisto della versione completa. Questo widgetkit si rivelerà al contrario un prezioso collaboratore per il webmaster, con il quale potrà rapidamente realizzare applicazioni di qualità nel proprio sito.

COSA FA

- una gestione avanzata dei lightbox;
- una facile gestione dei media;
- la creazione rapida di precise slideshow;
- la creazione di un effetto spot-light sulle immagini al mouse-over.

Se volete subito vedere come appariranno tutte queste simpatiche feature fatevi un giretto sul questa demo.

La componente si scarica da qui. Il pacchetto da scaricare è "Lite Joomla 2.5 Extension" altrimenti se tentate di scaricare la versione a pagamento ovviamente vi chiede il login. Adoro queste modalità semplici e dirette che ti consentono di andare subito al download senza tanti inutili ed irritanti giri. Una volta scaricata la componente  la installerete come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Insieme al messaggio di avvenuta corretta installazione della componente apprenderete anche che si sono installati due moduli e quattro plugin.

Widgetkit Module     Installed successfully
Twitter Module         Installed successfully
System Plugin          Installed successfully
Content Plugin         Installed successfully
ZOO Plugin              Installed successfully
Joomla Plugin           Installed successfully

IMPOSTARE LA COMPONENTE

Andiamo intanto subito a dare un'occhiata alla componente in Componenti/widgetkit.
Ci appariranno tutte le applicazioni disponibili nel widgetkit.

LIGHTBOX

Vediamo rapidamente come impostare il lightbox.
Dobbiamo lasciare su Yes il pulsante radio di Enable e quindi impostare la posizione del titolo in Title Position, il tipo di transizione in apertura (Transition In) e chiusura (Transition Out) del lighbox.
Dobbiamo lasciare impostato su Yes il pulsante di Show Overlay se vogliamo che si crei l'effetto di oscuramento del monitor all'apertura del lighbox e quindi possiamo impostare il colore  dell'oscuramento in Overlay Color e il livello di opacità in Overlay Opacity, mentre in Selector potremo anche personalizzare il tipo di codice che vogliamo utilizzare per applicare al link l'effetto lightbox.
Fatte le nostre impostazioni clicchiamo su Save changes per applicare i cambiamenti.
Cliccando nella scritta in alto a destra How to use, scenderà un pannello con diversi esempi di come utilizzare il codice. E' in inglese ma il codice dovrebbe esserci molto familiare perchè è tal quale in ogni lingua. I meno ferrati di html non si spaventino. Voi create tranquillamente con l'editor le vostre immagini o frasi da linkare, poi aprite lato codice ed inserite dentro il tag a il codice data-lightbox="on", salvate ed andate a guardarvi il lightbox aprirsi in frontend. Fate qualche prova con le diverse impostazioni possibili e in pochi minuti sarete padroni di questo strumento.

MEDIA PLAYER

Quante volte nel forum di joomla.it ci imbattiamo in domande tipo: come posso attivare un lettore per il mio file audio o video?
Ebbene, abbiamo qui una rapidissima ed efficace soluzione per riprodurre i nostri file multimediali che abbiamo caricato nel nostro server. Per ottenere ciò cliccate su Media Player, lasciate impostato quei pochi valori come di default e cliccate su How to useper copiare il codice da incollare negli articoli o nei moduli di tipo html personalizzato dove volete far apparire il lettore audio o video.

SLIDESHOW

Ecco che adesso andremo a crearci una slideshow che poi potremo pubblicare in un modulo o in un articolo. Dopo aver cliccato su Slideshow potremo decidere di creare noi tutte le slide premendo il pulsante Add New oppure di utilizzare gli articoli di joomla premendo il pulsante Use Joomla.
Nel primo caso a mezzo di un editor inseriremo testo ed immagini, mentre se utilizziamo joomla andremo a decidere la categoria dove pescare gli articoli e in questo caso, potendo inserire un leggi tutto, la slideshow potrà fungere anche da news display dove faremo apparire le anteprime dei nostri articoli. In entrambi i casi potremo impostare sui parametri a destra tutti i valori e gli effetti che ci servono, che sono molto precisi ed accurati. Alla fine dovremo decidere se pubblicare la nostra slideshow dentro un articolo o a mezzo di un modulo.
Nel primo caso non dovremo far altro che copiare il frammento di codice [ widgetkit id=1 ] che sta sotto la scritta SHORTCODE ed andare ad incollarla nel punto dell'articolo dove vogliamo farla apparire. Nel secondo caso dobbiamo andare in Estensioni > Gestione moduli dove cercheremo il modulo widgetkit e gli assegneremo nei parametri da un menu a discesa la slideshow creata. Poi pubblicheremo il modulo in una posizione esistente nel nostro template.

SPOTLIGHT

Crea un effetto di oscuramento sull'immagine al mouse over e può essere fatto apparire un titolo in diverse posizioni e con diversi effetti. Dopo aver premuto sul pulsante Spotlight lasciate le impostazioni di default e cliccate anche qui su How to use per copiare il codice da inserire nei contenuti. Questa caratteristica è un po' più macchinosa delle altre e il codice deve essere incollato senza usare l'editor perchè potrebbe venire  modificato.

PLUGIN e MODULI

Abbiamo visto che si erano installati anche plugin e moduli. I plugin sono già abilitati e non dobbiamo farci nulla. Al massimo, se non usate ZOO, andate in Estensioni > Gestione estensioni > Gestisci, poi cercate il plugin System - Widgetkit ZOO e lo disinstallate, per il noto principio che è inutile tenere installate estensioni che non usiamo. Mentre per i moduli andiamo in gestione moduli e utilizziamo il modulo di tipo widgetkit per pubblicare le slideshow che abbiamo creato in una posizione modulo, come abbiamo visto prima. Mentre è stata anche per me una piacevole scoperta il modulo Widgetkit Twitter con il quale potremo mostrare in modo molto simpatico nel nostro sito i tweet nostri o di chi vogliamo seguire. Davvero carino e preciso, con l'icona del cinguettante.
Apro un OT: ragazzi, dicono tutti che i social sono il futuro del web. Quindi, anche per ragioni di posizionamento nei motori, fatevi un profilo in facebook, twitter e google+. Sempre con lo stesso nome o con lo stesso nic. Meglio anche con la stessa faccia. E collegateli tra loro e con il vostro sito. OT chiuso.

In conclusione credo che questo widgetkit sia un  altro utile strumento che va ad aggiungersi alla sterminata schiera di estensioni gratutite ed open-source che sono la grande ricchezza della nostra amata joomla!

Scordavo. Esiste anche la versione per Joomla! 1.5 e si usa nello stesso modo.

Qui potete vedere come al solito l'estensione all'opera in una demo nel mio sito.

babbo natale

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.