Mission Possible con Mission Control

Forse non tutti sanno che anche nell'area amministrativa possiamo scegliere un template dioverso da quelli inseriti di default in Joomla!. Vi suggerisco di provare questo Mission Control che , oltre ad essere davvero molto carino, è anche davvero funzionale. Vediamolo...

Il template si scarica da qui è gratuito e rilasciato con licenza GNU/GPL.

Dopo averlo scaricato il template si installa come al solito dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Sarete accolti subito da una rassicurante schiera di righe verdi che vi confermeranno che tutto è andato a meraviglia. 

Poi andate in Estensioni > Gestione template mettete la spunta nel checkbox accanto al rt_missioncontrol e impostatelo come predefinito cliccando sopra il simbolo della stellina in alto a destra.

Da questo momento non vorrete mai più amministrare un sito Joomla! da un template diverso da questo!

Intanto vi mostra subito la vostra foto a rassicurarvi che siete proprio voi che state amministrando il vostro sito....  (sempre che l'abbiate messa su gravatar,  beninteso)
Ma quello che balza di colpo agli occhi è la straordinaria quantità di informazioni e possibilità che avete subito sottomano.
Lo stato del multilingua, gli strumenti di sistema, con la gestione della cache e le informazioni di sistema nel comodo menù a tendina, il gestore dell'editor con la possibilità di passare da un editor all'altro con un solo clic sempre nel comodo menu a tendina (qualcuno ancora non sa dove trovare questa funzione nel pannello di amministrazione di default!).

Vediamo adesso rapidamente le altre funzioni nel pannello cliccando sulla tab Dashboard, il nostro nuovo cruscotto.

Qui troviamo i link associati ad icone per raggiungere velocemente varie funzioni, come nel precedente pannello di controllo. La novità sta nel fatto che li potremo personalizzare e che potremo aggiungerne altri semplicemente da questo pannello cliccando sul tasto  personalizza. Mentre sulla destra avremo una serie di interessanti statistiche, compreso un  grafico sui visitatori unici al nostro sito negli ultimi sette giorni, così, tanto per avere di prima mano la notizia di qualche anomalia...

Poi cliccando sulle altre tabs possiamo gestire gli utenti, gli articoli e categorie e i menu in modo davvero gradevole ed estremamente pratico e intuitivo.
Le estensioni,  quindi moduli, plugin, template, lingue e componenti sono tutte raggruppate in un unico tasto Estendi come è giusto che sia.
Ci sono poi le tabs Configura dove facciamo la configurazione generale e il tasto Aiuto con i link a tutti i siti di assistenza. Faccio notare che un piccolo tasto Aiuto compare a fianco di qualsiasi titolo dove stiamo operando, in una posizione molto visibile. Porta per adesso ai files di aiuto in lingua inglese ma tra poco, appena esce la versione 2.5 che durerà un anno e mezzo, vedrete che la nostra meravigliosa community provvederà presto a tradurli in italiano.

Io trovo che questo template sia assai bello anche per la scelta dei colori ma se ne volete altri nessun problema a personalizzarlo. Andiamo in Estendi>Gestione template e clicchiamo sul nostro rt_missioncontrol. Vedrete che dai parametri sulla destra possiamo impostare i colori e molto altro con pochi clic. E ovviamente dobbiamo personalizzare il logo con quello del nostro sito per fare un figurone di grande effetto su chi lo aprirà per amministrarlo. Potrete caricare l'immagine direttamente dal vostro computer. Utilizzate una .png con fondo trasparente di dimensione 89px per 53px.

Mission Control funziona con tutti i principali browser ed è compatibile con le principali estensioni e lo sarà con tutte quelle che via via si aggiungeranno, essendo fra l'altro dotata della stupenda funzione di auto aggiornamento in funzione su joomla1.7.
Potrebbe però essere che questo template amministrativo non funzioni con una determinata componente che voi avete installato nel vostro sito e che non è scritta in modo  totalmente compatibile con l'MVC di Joomla!. Niente paura. Sempre nella configurazione del template (da Estendi> Gestione template > clic su rt_missioncontrol) in basso a destra ci stanno le Opzioni avanzate. Clicchiamoci sopra e potremo scegliere quali componenti escludere spuntandole ed assegnando ad esse il precedente template amministrativo.

Concludo ribadendo che questo template ci consente effettivamente di operare in un ambiente carino e gradevole e la cosa non guasta, visto che ci passiamo diverse ore al giorno nei nostri pannelli amministrativi, ma, cosa ancora più importante, ci consente una gestione davvero più rapida ed efficace! Io lo sto usando solo da qualche giorno e si capisce che ne sono entusiasta per davvero!

Concludo, stavolta sul serio, con un link all'aspetto della pagina di amministrazione al login. Ditemi voi se non è più carino e professionale questo aspetto dell'accesso rispetto a quello di default! Il banner adsense è una mia aggiunta. La pagina da personalizzare è:
tuosito/administrator/templates/rt_missioncontrol/login.php

babbo natale

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.