Questa è una notizia flash. Per pubblicarla qui o per modificarne il contenuto si accede al Pannello Amministratore di Joomla. Così come tutti gli altri contenuti del sito. Non occorrono specifiche conoscenze per gestire un sito con Joomla!

Giovedi, 28 marzo 2024
 
Home Articoli I parametri dei template
I parametri dei template

A partire dalla versione 1.5 Joomla! permette ai creatori di template di inserire dei parametri in modo da consentire agli utenti un facile settaggio di alcuni aspetti del template stesso. Non che prima, con Joomla! 1.0 la cosa non fosse possibile. Ma era richiesto la scrittura di un file di configurazione che non tutti gli utenti erano in grado di fare. Vediamo quindi cosa sono e come si utilizzano i parametri dei template.
Faremo anche conoscenza con una nuova versione di uno dei tre template di default il RHUK Milkyway Ext

Rinvio subito gli utenti più esperti alla lettura di questo tutorial per la comprensione e creazione dei parametri in un proprio template, oltre che per modifcarli e aggiungerne altri in un template già esistente. Ovviamente è richiesta una buona conoscenza della struttura dei template di joomla! oltre che una discreta padronanza di xhtml, css e una infarinatura di php. Per gli utenti meno esperti vediamo i parametri presenti in uno dei tre templati che trovate di deafult in Joomla! il Rhuk_Milkyway, che io considero un ottimo template, leggero e veloce da caricare, compatibile con tutti i principali browser, versatile e ben disegnato, settabile in diversi modi appunto dai parametri del template. Per accedervi dovete cliccare su Estensioni/Gestione template e quindi sul nome del template che nel nostro caso è il RHUK Milkyway. Fatto questo noterete sulla destra la presenza di alcuni campi settabile su diversi valori. Questi sono i parametri del template.

parametri_rhuk_milkyway

Diciamo subito che non dovete spaventarvi se vi appare quella scritta rossa che sembrerebbe avvertirvi dell'impossibilità di procedere con il settaggio dei parametri. In realtà Joomla vi avvisa solo che, una volta effettuate le nuove scelte, il file verrà salvato e reso non scrivibile. Così ad ogni nuovo settaggio.

Le voci presenti sono:

  • 6 per le variazioni di colore che permettono di stabilire il colore della cosidetta tipografia del template: il colore del testo e dei titoli, dei link, delle cornici dei moduli, di altre caratteristiche grafiche.
  • 6 per le variazioni dello sfondo, il classico background, che in questo template si realizza assegnando un colore allo sfondo e utilizzando alcune immagini che vanno a formare la cornice del template. Una bella cornice, con spigoli arrotondati e una lieve ombreggiatrura lungo tuto il bordo.
  • 4 variazioni di settaggio in larghezza:
    • Fluido massima estensione. A dispetto del nome dell'etichetta, che potrebbe indurre a pensare che il template così settato si allarghi fino alla dimensione massima del monitor dell'utente, in questa posizione il template è si fluido ma entro una gamma minima e massima che va da 750 a 1050 pixel;
    • Medio. Larghezza 950 pixel;
    • Piccolo. Larghezza 773 pixel;
    • Fluido. In questo modo il template assumerà la larghezza del monitor del visitatore qualunque sia, senza limiti minimi o massimi.

Sembrano scelte di poco conto ma le combinazioni sfondo/tipografia/dimensioni consento una gamma di ben 144 scelte diverse.

Io comunque ho aggiunto 4 scelte per lo sfondo e 4 scelte per la tipografia, portando adesso le combinazioni possibili a ben 400 scelte diverse!

Ho aggiunto ext al nome del template che diventa quindi rhuk_milkyway_ext ed è scaricabile dall'area download di joomlacsszengarden.

Non che fossero poche le scelte possibili, però a me sembrava che mancasse un bel rosso vivace, il mio colore preferito, e così , dato che c'ero, ho aggiunto qualche altra scelta.

Qui potete vedere in una demo le nuove scelte consentite dal template .

Non occorrono particolari abilità per far questo salvo un bel po' di pazienza nel compilare correttamente il file templateDetails.xml e una discreta conoscenza di un buon programma di grafica per poter modificare i colori delle immagini, soprattutto quelle che fanno da cornice al template e che si devono ben integrare con il colore di background dello sfondo con quel bell'effetto ombreggiatura, tipico di questo template.

Tonicopi

 
freccia lilla