Home Count Down
 
Countdown: conteggio alla rovescia per il nostro evento
Valutazione attuale: / 41
ScarsoOttimo 
Scritto da tonicopi   
Venerdì 27 Novembre 2009 17:16
Questo articolo è stato letto: 16201 volte

Se vi serve un contatore alla rovescia, un countdown, per calcolare e mostrare nel vostro sito quanto tempo manca a un determinato evento mod_ulti_counter è il modulo che fa per voi.

Molto semplice da configurare ed infallibile nel risultato. Lo potete vedere in azione qui a destra. Il modulo è prodotto dalla ultijoomla ma lo potete scaricare da qui: scarica il modulo countdown.

Una volta installato nel modo usuale da Estensioni Installa/disinstalla del pannello di amministrazione di Joomla! dovete andare a configurarlo ed attivarlo da gestione moduli. Ci sono alcuni parametri sulla destra. Intanto scriveremo per prima cosa il giorno, mese ed anno in cui avverrà il nostro evento nel formato 01 01 2009. E quindi anche ora minuti e secondi sempre nel formato 01 02 03.
Nella successiva casella Time offset of the server in hours indicheremo la eventuale differenza tra il nostro fuso orario e quello del server dove si trova il nostro sito con questo formato +1 oppure  -1 per mandare il contatore avanti o indietro di un'ora rispetto al nostro. Se il nostro sito si trova in un server con base in europa lasciamo in bianco questa casella. C'è poi da scegliere il modo in cui far comparire il conteggio tra diverse opzioni. Nelle due caselle Leading text e Tailing text inseriremo, se vogliamo, delle frasi che precedono e seguono il nostro contatore.  Infine decideremo se il conteggio deve fermarsi oppure continuare anche dopo la data che abbiamo stabilito. Nel caso più probabile che settiamo su di no il contatore si fermerà al raggiungimento della data stabilita su 00:00:00.

Segnalo infine che il modulo supporta il parametro Suffisso classe CSS modulo e possiamo così dargli l'aspetto degli altri moduli del nostro template o personalizzarlo.

Nella demo qui a fianco ho settato il countdown in modo da mostrare quanto manca alla fine dell'anno. Poi ho utilizzato la possibilità di continuare il conteggio anche dopo che è trascorsa la data prefissata trasformando così il contatore Count Down in un Count Up, che mi  conteggia il tempo trascorso da una determinata data. Ad entrambi ho assegnato il Suffisso classe CSS module _menu per dare lo stesso aspetto grafico dei moduli sulla colonna sinistra. Per consentire questo ho però modificato lo stile della posizione modulo right nella index.php del template cambiando lo style da xhtml a rounded.

Come vedete il contatore può essere duplicato a piacere e pubblicato anche nella stessa pagina. Facendo diligentemente tutti i conteggi che gli ordiniamo... anche i più spericolati, come calcolare l'uscita di scena di Berlusconi, che sopravviverà anche alla fine del mondo prevista per il 21 dicembre 2012... Laughing

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Dicembre 2009 13:01
 
 

Count Down

Mancano
alla fine del 2013

Count Up

Sono trascorsi
dall'inizio dell'anno!

...verso Natale...

Mancano
al Natale 2013

Scherzoso

Mancano
alla caduta del governo Berlusconi

Tragico

Mancano solo
alla fine del mondo! Affrettatevi con le ultime cose che avete da fare!
Mini tutorial sul Suffisso classe CSS modulo CLICCA QUI
Banner


Questo testo è stato formattato col codice html direttamente nel modulo banner

Questo testo invece no e allora prende la formattazione dalla classe del foglio di stile, come per quello sopra il banner...
Buona ispezione con firebug!