Home tonicopi template
 
Template "tonicopi"
Valutazione attuale: / 44
ScarsoOttimo 
Scritto da tonicopi   
Martedì 27 Ottobre 2009 17:18
Questo articolo è stato letto: 13988 volte

Prendendo spunto da qualche richiesta apparsa nel forum di joomla.it ho deciso di realizzare questo semplicissimo template. E' l'ideale per un sito dove volete che i contentui siano presentati in una unica veste di dimensioni predefinite, senza scorrimenti verticali nè tantomeno orizzontali. Con la possibilità di disporre di quattro/cinque voci di menù orizzontali nella posizione top e di altre tre/quattro nella posizione left. Oltretutto combinabili fra di loro con l'assegnazione dei moduli dei menù a singole voci, che potrebbero linkare una ventina di pagine.
Ad ogni modo se un contenuto, o anche il menù di sinistra, dovessero allungarsi oltre i 500 pixel comparirà una barra di scorrimento laterale che consentirà la lettura e la navigazione mantenendo fermo il layout originario.

Qui vedete una demo di questo template che ho chiamato tonicopi, come me Embarassed

Qui potete scaricare il template tonicopi.

Vediamo qualche caratteristica.

Posizioni modulo:

top, per il menù in alto a destra;
left, per il menù di sinistra
footer, per il classico copyright sotto i contenuti.

Lo slogan
, che potrebbe essere anche il nome del sito, che compare in alto a sinistra, deve essere scritto nei parametri del template.

Logo: compare nella colonna di sinistra il classico logo di Joomla con una scritta che invita a creare un logo e a sostituire l'immagine logo.jpg che si trova nella cartella images del template.
L'immagine è di dimensioni 200x240 pixel e si consiglia di sostituirla con altra di analoghe dimensioni. Se vi serve un numero maggiore di vocì di menù a sinistra valutate la possibilità di inserire un logo più corto tipo 200X150 pixel.

Sia lo slogan che il logo del sito sono cliccabili e potete scrivere il link a cui puntare nella index.php del template.

Se volete che le vocì di menù abbiano l'aspetto della demo dovete settare il modulo pubblicato in left con lo stile menù Legacy-Verticale e il modulo pubblicato in top stile menù Lista.

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre 2009 01:31
 
 
Mini tutorial sul Suffisso classe CSS modulo CLICCA QUI
Banner


Questo testo è stato formattato col codice html direttamente nel modulo banner

Questo testo invece no e allora prende la formattazione dalla classe del foglio di stile, come per quello sopra il banner...
Buona ispezione con firebug!