Home Visite negli articoli
 
Mostrare le hits negli articoli
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 
Scritto da tonicopi   
Venerdì 02 Ottobre 2009 23:36
Questo articolo è stato letto: 7273 volte

 

Qualcuno si domanda come poter mostrare il numero di visite nell'aspetto articolo. Non è possibile farlo con i parametri di Joomla! che ci consente di visualizzare le visite alle nostre pagine solo nella visione articoli tabella categoria.
Vediamo allora come fare.

Nel far questo rispolveriamo anche la tecnica dell'override così ben illustrata in questo articolo. Si presuppone dunque che tale metodo sia conosciuto.

Faremo apparire le hits nel template Rhuk_Milkyway che tutti abbiamo di default nella nostra versione di Joomla!

EDIT: preciso ulteriormente, affinchè sia evidente, che questa piccola guida deve essere provata sul template di default  Rhuk_Milkyway. E' chiaro che se la userete in un altro template il code dovrà essere aggiustato. E se questo vostro template fa già l'override dei fiile interessati non dovrete copiare alcunchè e neppure creare la cartella html dentro il vostro template ma semplicemente modificare quei file.

Per prima cosa creiamo la cartella html dentro la cartella del nostro template. Dentro la cartella html creiamo la cartella com_content e dentro a questa la cartella article.
Adesso andiamo a prenderci questo file:

components/com_content/views/article/tmpl/default.php

e lo copiamo dentro la cartella article appena creata:

templates/rhuk_mylkyway/html/com_content/article/default.php

Da questo momento Joomla leggerà questo file al posto di quello originale del core. E noi potremo andare a personalizzarlo cercando appunto di far apparire la piccola modifica relativa al numero di visite del nostro articolo.
Dovremo aprire dunque il file default.php con un editor di testo (no word, io uso e consiglio PSPad), cercare un frammento di codice ed incollare immediatamente sotto un altro piccola porzione di codice. Trovate sotto a questo articolo il file di testo che contiene il codice da cercare e quello da incollare. (nota curiosa: il peso del file indicato con 0 kb  non è un errore di attachments. Il file pesa effettivamente meno di un kb e viene arrotondato a zero!)

Se andrete ora ad aprire un articolo del vostro sito vedrete che apparirà un'altra riga sotto alle informazioni relative all'articolo, sempre che dai parametri generali o specifici abbiate selezionato mostra visite. Come potete vedere in tutti gli articoli di questo sito, tranne che per quelli visualizzati in prima pagina.
Certo che una informazione come questa sarebbe bello poter decidere di pubblicarla dai normali parametri di Joomla come per le altre. Speriamo che venga in futuro inclusa.

Adesso che avete visto come utilizzare la stringa di codice che vi ho allegato, potrete anche metterla in un altro punto del file default.php in modo da farla apparire diversamente, così come potrete personalizzare la scritta, tipo: questa foto è stata ammirata x volte, se i vostri articoli sono fotografie. Così come potrete personalizzarne l'aspetto grafico assegnando una classe al tag span e quindi creando nel vostro file css una regola di questo tipo:
span.visite {
font-weight: bold;
color: #FF0000;
}

che mostrerebbe le visite in grassetto di colore rosso.


Con l'augurio di tante visite nel vostro sito web fatto con la nostra amata Joomla!

Allegati:
FileDescrizioneCategoriaDimensione del File
Scarica questo file (codiceperarticolovisite.txt)Codice per Hits ArticoloContiene il codice per il copia incolla di questo tutorialGuide0 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre 2009 18:25
 
Mini tutorial sul Suffisso classe CSS modulo CLICCA QUI
Banner


Questo testo è stato formattato col codice html direttamente nel modulo banner

Questo testo invece no e allora prende la formattazione dalla classe del foglio di stile, come per quello sopra il banner...
Buona ispezione con firebug!