Home Override della data
 
Demo override della data
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da tonicopi   
Venerdì 10 Giugno 2011 13:42
Questo articolo è stato letto: 4648 volte

Questa è una demo dell'override della data che ho cercato di descrivere in questo articolo scritto per joomla.it


EDIT 14 2 2013 - Il tutorial resta pienamente valido ma ho disinstallato per ragioni di scurezza il template ja_purity , dove avevo fatto l'oerride. Se avete anche voi ancora installato tale template disinstallatelo subito, anche se non fosse attivo. Sembra che sia possibile entrare in admin a mezzo di tale template ed essere cosi hackerati.


Come puoi vedere ispezionando il codice con firebug questo è possibile assegnando ad ogni elemento della data una propria classe che ci consente poi un formattazione molto più raffinata rispetto all'aspetto di default della data.

Se non conosci  firebug è probabile che tu non conosca anche altri utilissimi strumenti indispensabile per poter lavorare all'aspetto di Joomla! come la web developer toolbar, measure e colorzilla. Leggi questa guida.

Per questa demo ho utilizzato il template Ja_purity presente di default in joomla 1.5 in modo che ciascuno possa provare nella proprio installazione di test che io consiglio sempre di avere.

E' infatti davvero utile avere una installazione di joomla dove possiamo fare prove e testare estensioni per far pratica senza timori di far danni. Potremo anche farci più facilmente aiutare da un amico più esperto in caso di bisogno creandogli con facilità un accesso nel backend.
Se non ne hai una prova a fartela qui, vedrai come è facile, ed è del tutto gratuito in un ambiente appositamente creato per far girare joomla! Potrete così anche capire subito al volo se un cattivo funzionamento di qualcosa dipende dalle impostazioni del server.



Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Febbraio 2013 02:11
 
Mini tutorial sul Suffisso classe CSS modulo CLICCA QUI
Banner


Questo testo è stato formattato col codice html direttamente nel modulo banner

Questo testo invece no e allora prende la formattazione dalla classe del foglio di stile, come per quello sopra il banner...
Buona ispezione con firebug!