Home

Se ti piace quello che faccio e mi vuoi offrire una birra...

Cerca

Tophost
Questi ragazzi di tophost meritano di essere conosciuti ed aiutati: 10 giga di spazio web, perfetta compatibilità con Joomla! A 12 euro l'anno, iva compresa.
Parola di tonicopi

Utenti nel sito

 53 visitatori online

cookies

 
Menù a tendina in Joomla!
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 
Scritto da tonicopi   
Martedì 12 Gennaio 2010 02:28
Questo articolo è stato letto: 42682 volte


Una delle cose che dobbiamo subito anticipare se parliamo di menù a tendina è che Joomla! non ha nativamente una funzione in grado di fare questo. Ma che cosa è un menù a tendina intanto?

Si tratta di quei menù, generalmente disposti in posizione orizzontale, che ci consentono di poter disporre di un gran numero di voci di menù in poco spazio. Al mouse over, cioè al momento in cui posizioniamo il puntatore del mouse sopra una voce di menù, questa si espanderà, con effetti di vario genere, in modo da mostrarne altre, che chiamiamo submenu. Che a loro volta possono mostrarne altre che saranno sub-submenù. Meglio non andare oltre i tre livelli ma sarebbe possibile mostrarne anche di più.

In questo tutorial sui menù tendina mi diffondo maggiormente sul problema.

In questa guida spiego come installare e configurare swMenuFree che io considero un must per relizzare menù a tendina su template che ne sono sprovvisti.

Ma talvolta è meglio partire proprio da un template che preveda già i menù a tendina di suo, perchè sono molto ben integrati nella grafica complessiva del template e perchè sono scritti generalmente molto bene e sono perciò molto precisi nel funzionamento e molto gradevoli negli effetti.

Potete vedere qui in questo sito della fci provinciale di vicenza un efficace esempio. E anche in questo sito della sandrigosport, dove potete vedere all'opera menù dinamici a più colonne e con immagini. Sono siti realizzati con templates della Yootheme dal mio amico gi@nnibici, al quale dò una mano quando si ingarbuglia con i css..... Lui dà una mano a me quando mi ingarbuglio io con l'hardware. Valido esempio di collaborazione con scambio di prestazioni in natura...

Molto belli senza dubbio quei menù a tendina. Ma ce ne sono di belli quasi altrettanto in molti template gratuiti.

Io ne ho scaricati e messi nell'area download templates dinamici una decina di cui potete vedere le demo cliccando nel menù qui a lato, così potete andare a colpo sicuro. Ricordo che è molto più facile modificare colori ed immagini di uno di questi templates per adattarlo alle vostre esigenze, piuttosto che realizzare menù dinamici così belli in un vostro template.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Gennaio 2010 01:19
 
Mini tutorial sul Suffisso classe CSS modulo CLICCA QUI
Banner


Questo testo è stato formattato col codice html direttamente nel modulo banner

Questo testo invece no e allora prende la formattazione dalla classe del foglio di stile, come per quello sopra il banner...
Buona ispezione con firebug!