In csszengarden.com i migliori web designer del mondo hanno dimostrato che si possono ottenere dei bellissimi template diversissimi uno dall'altro con il semplice uso dei fogli di stile. Questo sito vuol dimostrare che altrettanto è possibile fare adattandoli a Joomla!

Giovedi, 24 aprile 2014
 
Home Articoli Content Templater: modelli per i nostri articoli
Content Templater: modelli per i nostri articoli

Con questa componente potrete inserire velocemente template negli articoli.
Potrete aiutare i vostri autori a scrivere articoli con lo stesso aspetto grafico. Oppure potrete facilmente inserire nei vostri articoli frammenti di codice che utilizzate di frequente.

Questa componente mi ha incuriosito e dopo averne testato il buon funzionamento l'ho tradotta in italiano.
Con Content Templater puoi creare contenuti predefiniti per gli articoli. Oppure puoi anche inserire frammenti di testo negli articoli. In sostanza è un estensione che ci facilita il lavoro, specialmente se abbiamo molti articoli in diverse categorie o sezioni e vogliamo dar loro un aspetto particolare a seconda di chi lo ha scritto, o dell'argomento che tratta. Potremmo farlo con un solo clic nell'editor di default mentre scriviamo un articolo, richiamando il template che ci siamo creati in precedenza.

La componente Content Templater la scaricate da qui. Ho già tradotto componente e plugin in italiano quindi non serve scaricare ii file della lingua.

Adesso installiamo per prima cosa la componente da Estensioni Installa/disinstalla selezionate con sfoglia il file ContentTemplater-v1.2.3.ITA.zip che avete scaricato nel vostro computer e caricatelo. Dopo qualche secondo vi apparirà la scritta che la componente ed il plugin si sono installati con successo.

Ora andiamo in Componenti ed apriamo Content Templater. Vi dico subito che non ho mai visto una cosa più semplice di questa. Niente configurazione di alcun genere della componente. Il plugin si è installato ed attivato da solo e noi possiamo subito creare il nostro primo template cliccando su nuovo.

Quindi gli daremo un nome e una descrizione e poi potremo decidere tutti i normali parametri che di solito settiamo in un articolo. Compresi quelli a destra tipo se far apparire l'autore , la data, le icone ecc.
Content Templater non si limita infatti ad inserire nell'articolo dove lo utilizzeremo le immagini, tabelle, formattazione che vogliamo. Ma stabilisce anche i settaggi che vi dicevo.

Quindi disegnate il vostro template tipo per l'articolo, anche con un vostro editor col quale magari è più agevole comporlo e poi lo incollate in vista codice nell'editor di Content Templater.

Quindi mettiamo si su abilitato e anche su abilitare nel frontend. In questo esempio voglio mostrarvi come potreste usare questa estensione per costringere i vostri corrispondenti a scrivere gli articoli in un certo modo.
Lasciamo su no le altre opzioni.

Andiamo in alto a destra e clicchiamo su salva.

Adesso andiamo in Contenuti --> Gestione articoli e clicchiamo su NUOVO per scrivere un nuovo articolo.

Sotto all'editor vedrete adesso un nuovo pulsantino accanto ai classici Immagine, Pagebreak e Leggi tutto, con una finestrella con scritto template e con un menù a tendina che vi consentirà di scegliere un template da applicare al vostro articolo.

Questa estensione funziona perfettamente anche da frontend è sarà quindi particolarmente utile se vorrete che tutti gli articoli che scrive un certo corrispondente abbiano lo stesso aspetto grafico. Oppure che tutti gli articoli di una stessa categoria abbiano lo stesso aspetto grafico. A prova di autori tonti.

Se volete rendervi conto di persona di come funziona la faccenda andate in questa demo di Content Templater, loggatevi con utente toni e password toni e provate ad inviare un articolo. Poi scegliete il template predefinito per toni. Vedrete così come potete guidare il vostro corrispondente a scrivere un articolo con una ben determinata impostazione.

Aggiungo che potrete esportare i vostri template in modo da poterli utilizzare ad esempio in un altro sito.
Inoltre potrete utilizzare frammenti di codice che magari utilizzate spesso, i cosiddetti snippet, richiamandoli velocemente all'interno dei vostri articoli.

In conclusione: una estensione davvero valida ed utile!

Tonicopi

 
freccia lilla