Questa è una notizia flash. Per pubblicarla qui o per modificarne il contenuto si accede al Pannello Amministratore di Joomla. Così come tutti gli altri contenuti del sito. Non occorrono specifiche conoscenze per gestire un sito con Joomla!

Giovedi, 25 aprile 2024
 
Home Articoli Attachments: allegati negli articoli
Attachments: allegati negli articoli

Questa estensione consente di aggiungere velocemente e facilmente documenti come allegati ai vostri articoli su un sito realizzato con Joomla!

Vedremo in questo tutorial come installare e configurare questa estensione che è costituita da una componente e tre plugin.


Attachments si scarica da qui (attachments-1.3.4.zip), dove troverete anche i file della lingua italiana che traducono tutta l'estensione, tranne il file di help (attachments-Italian-it-IT-1.3.3b.zip).
Una volta scaricata l'estensione la dovete dezippare in una cartella del vostro computer e da Estensioni e quindi da Installa/Disinstalla dovete installare per prima cosa la componente (il file attachments_component.zip) e successivamente, uno per volta, i tre plugin (files add_attachment_btn_plugin.zip - attachments_plugin.zip - attachments_search.zip - ) che servono nell'ordine a creare un pulsante nell'editor per allegare i file negli articoli, a inserire i link ai file allegati negli articoli e a consentire la ricerca nei titoli e nella descrizione dei vostri file allegati agli articoli. Adesso, prima di configurare la componente, dobbiamo scaricare i file di lingua italiana. Dezippate perciò il contenuto del file attachments-Italian-it-IT-1.3.3b.zip in una cartella del vostro computer e poi caricate via ftp le due cartelle (administrator e language) nella root principale del vostro sito Joomla!
Prima di passare alla configurazione andiamo in Estensioni, Gestione plugin ed attiviamo i tre plugin: Content-Attachments, Editor Button - AddAttachment, Search - Attachments.

Configurare Attachments

Andiamo su Estensioni e clicchiamo su Allegati agli articoli quindi su preferenze in alto a destra sulla barra degli strumenti.
Si aprirà la classica finestra di dialogo del pannello di Joomla! da dove potrete configurare con facilità le varie opzioni, dato che per ogni scelta appare la descrizione in italiano. Potrete scegliere così se mostrare gli allegati a chiunque o soltanto agli utenti registrati. Se consentire di allegare i file a chiunque o soltanto all'autore dell'articolo. Se gli allegati vengono automaticamente pubblicati. Se mostrare titolo, dimensione del file, descrizione e altre opzioni come l'ordinamento dei file, se devono aprirsi nella stessa o in una nuova finestra, eccetera. Interessante anche la possibilità di aggiungere campi definiti dall'utente. C'è anche un difetto, a mio avviso. Tutte queste scelte di configurazione valgono per tutti i file allegati in tutti gli articoli. Non possono cioè essere configurate diverse opzioni per singoli file o categorie di articoli. Questa, chiamiamola manchevolezza, è già nota all'autore dell'estensione, che ha promesso aggiungerà la possibilità di scegliere diverse opzioni per singolo file in un prossimo rilascio di Attachments.

Inserire allegati negli articoli

Ovviamente potrete gestire i diversi allegati dal pannello di Attachments. Ma il modo più semplice ed intuitivo di inserire allegati negli articoli credo, mentre scriviamo o modifichiamo un articolo (sia dal front end del sito che dal pannello di Joomla!), sia quello di cliccare sul pulsante Aggiungi allegato, col simboletto del fermaglio (che trovate in fondo all'editor, sia che usiate quello di default che JCE), come siamo abituati a fare con diversi strumenti. Si aprirà ua finestra di dialogo, a mezzo della quale sceglieremo il file da allegare dal nostro computer e lo caricheremo nel sito. Con una procedura del tutto simile a quella utilizzata per allegare un file a un messaggio di posta elettronica. Ci penserà Attachments poi a far comparire nel fondo dell'articolo l'elenco degli allegati all'articolo, con nome e descrizione, tipo e peso del file. Se penso a quante volte ho visto nel forum utenti in difficoltà per allegare file di tipo .pdf o .doc credo proprio che saranno in molti ad apprezzare questa simpatica ed utile estensione.

Se volete potete vedere una demo di Attachments per vedere come apparirà l'elenco degli allegati nei vostri articoli. Ovviamente potrete personalizzare l'aspetto a mezzo CSS che trovate con questo percorso:
plugins/content/attachments.css
Così come potete sostituire le icone che Attachments abbina automaticamente alle estensione dei file con altre di vostro maggior gradimento. Le immagini si trovano dentro la cartella icons con questo percorso:
components/com_attachments/media/icons/image.gif

Per concludere credo che questa estensione sia molto semplice da usare e sia l'ideale per quei siti dove si pubblicano diversi allegati negli articoli, il cui testo diventa così la presentazione dei sottostanti allegati, che possono essere aggiunti con molta facilità dagli utenti.

Nota tecnica: io ho installato Attachments nello stesso sito dove già ho installato Remository e RokDownloads senza che sia insorto il benchè minimo problema. Una ragione e una opportunità in più per i nostri siti dove possiamo così far coesistere diversi sistemi di gestione dei file da caricare/scaricare a seconda delle diverse esigenze che abbiamo, in diverse aree del sito. La flessibilità e potenza di Joomla! viene così assai rafforzata!

Tonicopi

 
freccia lilla